Una rete Intranet favorisce un flusso di informazione in un' azienda essenziale; informando i dipendenti su determinati servizi, notizie …
Le
informazioni in cui si può accedere tramite Intranet sono varie:
Notizie
corporate: ad esempio i risultati di vendita, la storia della
società...
Struttura:
come è strutturata l'azienda, l'informazioni sulle persone che ci
lavorano...
Notizie
sull'azienda: casi successo e insuccesso, contratti acquisiti...
Clienti:
i clienti dell'azienda, sottolineando il volume medio di acquisto...
Prodotti
e servizi: prodotti offerti, tempi di consegna, prezzi applicati...
Analisi
della concorrenza: chi sono i concorrenti, quali sono i loro punti di
forza...
Notizie
di interesse generale: novità del settore, convegni e fiere …
Archivio
dell’editoria aziendale: per esempio tutte le brochure.
Una rete intranet consente di creare nuovi servizi per i dipendenti, migliorando la qualità dei beni e servizi offerti, con lo scopo di aumentare la produttività.
La
tipologia di servizi che è possibile erogare attraverso la rete è
molto vasta in particolare si possono inserire:
- indirizzi sedi e uffici e indicazioni stradali per raggiungerli: elenco di indirizzi consultabile on line e sempre aggiornato;
- numeri telefonici del personale interno: rubrica disponibile sia in ordine alfabetico sia per ufficio di riferimento,
- bacheca online: comunicazioni di vario tipo sia dell’azienda che del personale
- newsgroup: spazi virtuali dove i dipendenti hanno la possibilità di discutere su argomenti di interesse aziendale
- formazione: indicazioni su come usare al meglio la rete
- help online: indicazioni per la manutenzione delle apparecchiature utilizzate dal personale
- linee guida: della comunicazione e della pubblicazione sul
- Intranet Marketing: a tal fine il personale dovrebbe ricevere tutte le indicazioni necessarie per costruire i documenti da inserire nella rete .
I
contenuti pubblicati sulla Intranet devono essere controllati, è
necessario individuare un responsabile con il ruolo di supervisore
Download dei software e informazioni su Internet: possibilità per i
dipendenti di scaricare software in modo da permettere un veloce e
costante aggiornamento, utile per gli antivirus. A gestire
autonomamente e velocemente una serie di problemi operativi che
spesso sono la causa di inutili sprechi di tempo; · una gestione più
efficiente delle risorse scarse: è possibile conoscere le risorse
utilizzabili e pianificare le attività tenendo conto delle risorse
disponibili.
GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE:
L’implementazione
di una Intranet facilita la gestione grazie alla possibilità di
inserire, in modo ordinato, documenti di vario tipo quali:
- normativa di utilità generale: leggi sul settore di riferimento, sulla qualità, sulla sicurezza, ecc.
- manualistica: procedure, norme di comportamento interno
- template e modelli standard: copertine per i fax, lettere, ecc.
- modulistica: per esempio note spese, giustificativi...
- documentazione tecnica: manuali specifici del prodotto offerto come per esempio Libretti d’uso e manutenzione ecc.
- documentazione di progetti in corso: strategie, pianificazione...
Nessun commento:
Posta un commento