Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2015

CHE COSA FAVORISCE UNA RETE INTRANET




Una rete Intranet favorisce un flusso di informazione in un' azienda essenziale; informando i dipendenti su determinati servizi, notizie …

Le informazioni in cui si può accedere tramite Intranet sono varie:

Notizie corporate: ad esempio i risultati di vendita, la storia della società...
Struttura: come è strutturata l'azienda, l'informazioni sulle persone che ci lavorano...
Notizie sull'azienda: casi successo e insuccesso, contratti acquisiti...
Clienti: i clienti dell'azienda, sottolineando il volume medio di acquisto...
Prodotti e servizi: prodotti offerti, tempi di consegna, prezzi applicati...
Analisi della concorrenza: chi sono i concorrenti, quali sono i loro punti di forza...
Notizie di interesse generale: novità del settore, convegni e fiere …
Archivio dell’editoria aziendale: per esempio tutte le brochure.






Una rete intranet consente di creare nuovi servizi per i dipendenti, migliorando la qualità dei beni e servizi offerti, con lo scopo di aumentare la produttività.
La tipologia di servizi che è possibile erogare attraverso la rete è molto vasta in particolare si possono inserire:







  •  indirizzi sedi e uffici e indicazioni stradali per raggiungerli: elenco di indirizzi consultabile on line e sempre aggiornato;
  • numeri telefonici del personale interno: rubrica disponibile sia in ordine alfabetico sia per ufficio di riferimento,
  • bacheca online: comunicazioni di vario tipo sia dell’azienda che del personale
  • newsgroup: spazi virtuali dove i dipendenti hanno la possibilità di discutere su argomenti di interesse aziendale
  • formazione: indicazioni su come usare al meglio la rete
  •  help online: indicazioni per la manutenzione delle apparecchiature utilizzate dal personale
  •  linee guida: della comunicazione e della pubblicazione sul 
  • Intranet Marketing: a tal fine il personale dovrebbe ricevere tutte le indicazioni necessarie per costruire i documenti da inserire nella rete . 




I contenuti pubblicati sulla Intranet devono essere controllati, è necessario individuare un responsabile con il ruolo di supervisore






Download dei software e informazioni su Internet: possibilità per i dipendenti di scaricare software in modo da permettere un veloce e costante aggiornamento, utile per gli antivirus. A gestire autonomamente e velocemente una serie di problemi operativi che spesso sono la causa di inutili sprechi di tempo; · una gestione più efficiente delle risorse scarse: è possibile conoscere le risorse utilizzabili e pianificare le attività tenendo conto delle risorse disponibili.

GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE:

L’implementazione di una Intranet facilita la gestione grazie alla possibilità di inserire, in modo ordinato, documenti di vario tipo quali:
  • normativa di utilità generale: leggi sul settore di riferimento, sulla qualità, sulla sicurezza, ecc.
  •  manualistica: procedure, norme di comportamento interno
  • template e modelli standard: copertine per i fax, lettere, ecc.
  • modulistica: per esempio note spese, giustificativi...
  •  documentazione tecnica: manuali specifici del prodotto offerto come per esempio Libretti d’uso e manutenzione ecc.
  • documentazione di progetti in corso: strategie, pianificazione...



                                                                                      





Nessun commento:

Posta un commento