Gestione
delle informazioni:
la Extranet favorisce la comunicazione dell’azienda con clienti,
fornitori e distributori e la diffusione e il reperimento dei dati di
comune interesse. Le informazioni a cui è possibile accedere
utilizzando una Extranet sono:
- notizie sull'azienda: le nuove strategie aziendali, i casi di successo e insuccesso...
- clienti dell’azienda: i progetti realizzati, i risultati ottenuti
- prodotti e servizi: i prodotti offerti, i tempi di consegna, i prezzi praticati
- notizie sul settore: situazione attuale, prospettive di crescita
- informazioni utili per i rivenditori: andamento delle vendite, consigli su come esporre il prodotto
- informazioni pubblicate dai clienti/rivenditori: grado di soddisfazione
- rafforzare l’immagine dell’azienda: la diffusione di notizie sull'azienda aumenta la credibilità e rafforza l’immagine
- migliorare la gestione del processo: il contatto diretto con il cliente permette di raccogliere informazioni indispensabili per migliorare il prodotto o servizio.
Gestione
della documentazione:
Nelle
relazioni con clienti, fornitori... le aziende sono costrette a
gestire enormi quantità di documenti cartacei. La rete permette
un’efficace gestione della documentazione grazie alla possibilità
di inserire on line:
moduli:
fornitori, clienti e distributori generalmente devono utilizzare dei
moduli aziendali.
cataloghi e manuali
d’uso: sono i documenti maggiormente utilizzati all’interno delle
Extranet, in quanto permettono a installatori, distributori e clienti
di avere un archivio storico dei manuali di tutti i prodotti.
Gestione del lavoro a distanza:
Una
Extranet consente di gestire il lavoro a distanza coinvolgendo anche
personale esterno all’azienda. Permette la realizzazione di team
virtuali che possono nascere gruppi di lavoro con partner strategici,
relazioni interaziendali per la ricerca... La creazione di team
virtuali che coinvolgano anche clienti, fornitori e distributori
migliora la produttività aziendale e determina:
· la condivisone di
esperienze e la creazione di un clima collaborativo: tra azienda,
clienti, fornitori che operano nello stesso settore membri del team
possono intervenire, consultare documenti on line rendendo possibile
la collaborazione anche tra partner situati in paesi diversi.
Servizi e customer -care:
La
Extranet consente di offrire non solo i servizi forniti dalla rete
Intranet, ma anche una serie di servizi che coinvolgono clienti,
fornitori e distributori.
Extranet
può:
- fornire assistenza tecnica: la rete permette di fornire assistenza on line 24 ore su 24
- fornire assistenza on line ai distributori
- fare formazione: con Extranet si possono distribuire informazioni...
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