Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2015

UTILIZZI DELLA EXTRANET



Gestione delle informazioni: la Extranet favorisce la comunicazione dell’azienda con clienti, fornitori e distributori e la diffusione e il reperimento dei dati di comune interesse. Le informazioni a cui è possibile accedere utilizzando una Extranet sono:


  • notizie sull'azienda: le nuove strategie aziendali, i casi di successo e insuccesso...
  • clienti dell’azienda: i progetti realizzati, i risultati ottenuti
  • prodotti e servizi: i prodotti offerti, i tempi di consegna, i prezzi praticati
  • notizie sul settore: situazione attuale, prospettive di crescita
  • informazioni utili per i rivenditori: andamento delle vendite, consigli su come esporre il prodotto
  • informazioni pubblicate dai clienti/rivenditori: grado di soddisfazione
  • rafforzare l’immagine dell’azienda: la diffusione di notizie sull'azienda aumenta la credibilità e rafforza l’immagine
  • migliorare la gestione del processo: il contatto diretto con il cliente permette di raccogliere informazioni indispensabili per migliorare il prodotto o servizio.






Gestione della documentazione:

Nelle relazioni con clienti, fornitori... le aziende sono costrette a gestire enormi quantità di documenti cartacei. La rete permette un’efficace gestione della documentazione grazie alla possibilità di inserire on line:
moduli: fornitori, clienti e distributori generalmente devono utilizzare dei moduli aziendali.
cataloghi e manuali d’uso: sono i documenti maggiormente utilizzati all’interno delle Extranet, in quanto permettono a installatori, distributori e clienti di avere un archivio storico dei manuali di tutti i prodotti.










Gestione del lavoro a distanza:
Una Extranet consente di gestire il lavoro a distanza coinvolgendo anche personale esterno all’azienda. Permette la realizzazione di team virtuali che possono nascere gruppi di lavoro con partner strategici, relazioni interaziendali per la ricerca... La creazione di team virtuali che coinvolgano anche clienti, fornitori e distributori migliora la produttività aziendale e determina:
· la condivisone di esperienze e la creazione di un clima collaborativo: tra azienda, clienti, fornitori che operano nello stesso settore membri del team possono intervenire, consultare documenti on line rendendo possibile la collaborazione anche tra partner situati in paesi diversi.









Servizi e customer -care:
La Extranet consente di offrire non solo i servizi forniti dalla rete Intranet, ma anche una serie di servizi che coinvolgono clienti, fornitori e distributori.
Extranet può:

  • fornire assistenza tecnica: la rete permette di fornire assistenza on line 24 ore su 24
  • fornire assistenza on line ai distributori

  • fare formazione: con Extranet si possono distribuire informazioni...






Nessun commento:

Posta un commento