Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2015

DIFFERENZA TRA INTERNET E INTRANET




  • Sicurezza: Mentre Internet è accessibile a tutti coloro che dispongono di un PC, un modem e un collegamento, Intranet è riservata alle persone autorizzate.


  • Velocità di interconnessione: La velocità di trasmissione dati attraverso Intranet è superiore a quella di Internet, internet utilizza delle reti pubbliche, mentre Intranet ha delle linee delicate o private con un conseguente controllo.


  • Patrimonio informativo: Su Internet non esiste nessun controllo sui contenuti pubblicati, mentre sulla rete privata deve essere individuato un responsabile con la funzione di controllare quanto viene messo on line.


  • Target di riferimento: nella Intranet va tenuto presente che ci sono dipendenti dell’azienda che utilizzano la rete per fini lavorativi e generalmente ricercano qualcosa di specifico, che solo l’azienda può fornire. Tale caratteristica da un lato rappresenta un vantaggio, in quanto l’azienda non deve rapportarsi con siti concorrenti, ma dall'altro costituisce un fattore a elevata criticità in quanto una Intranet inefficiente può provocare rilevanti problemi di comunicazione interna con perdite di produttività per l’azienda.


  • Struttura dei documenti: Intranet è uno strumento di lavoro, può contenere anche documenti con una struttura diversa da quella da utilizzare per Internet.



















                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento